Salvo G.

Image

Salvo G.

Se escludiamo il dato relativo al grasso viscerale monitorabile solo attraverso alcuni specifici strumenti, il calo ponderale in combinazione con la circonferenza vita sono i più semplici dati da poter monitorare nella valutazione dell'efficacia di un trattamento nutrizionale volto al dimagrimento. 

Questi parametri se presi settimanalmente possono essere statisticamente utili per valutare il trend del percorso nutrizionale intrapreso. 

Tuttavia accade spesso che questi dati vengono sottostimati dagli stessi pazienti che ritengono, spesso e volentieri, insufficiente il valore rilevato sulla bilancia. 

Ed è per questo che consiglio agli stessi pazienti di scattare anche una foto all'inizio del percorso per poi ripeterla a distanza di 6/8 settimane. 

Il confronto tra il prima e dopo, spesso tende ad essere molto più diretto e gratificante di ogni qualsivoglia strumento di misurazione oggettivamente applicabile durante le visite di controllo. 

In foto Salvatore, prima e dopo 6 settimane di dieta e allenamento. 

P.s. per togliere ogni dubbio ai più attenti e pignoli, la prima foto è stata scattata da un'altra persona, mentre la seconda è un'autoscatto allo specchio, ecco perché vi sono due tatuaggi differenti sul deltoide.

Copyright @2022 Questione di Metodo. Designed By Michele Magurno