Un Metodo razionale, ragionato ma soprattutto scientifico. Nulla di preconfezionato, ma “cucito” su ogni singola persona, paziente, cliente che richiede il nostro aiuto.
Ciao, mi presento: sono Alessio Calabrò e ti do il benvenuto nel nostro sito web! Mi occupo di Nutrizione Clinica, Nutrizione Sportiva e di tutto ciò che riguarda il mondo dell’esercizio fisico. Come sono arrivato qui? Ve lo racconto un po’: Ho praticato sin da bambino sport, prima calcio, poi arti marziali a livello agonistico, poi fitness e CrossFit. Posso dire che la passione per lo sport ha da sempre condizionato positivamente la mia vita, tanto da spingermi ad approfondirla, studiarla al meglio delle mie possibilità. Dopo il diploma mi iscrivo all’università di Scienze Motorie, spinto dalla voglia e dalla curiosità di studiare tutto ciò che riguardava quella passione che mi spingeva ogni giorno ad entrare in palestra. Concluso il percorso con il conferimento della Laurea, decisi di approfondire anche il tema della nutrizione, consapevole che solo la conoscenza di entrambe le materie potesse garantire a me e ai miei atleti di ottenere il massimo durante gli allenamenti. Ecco che mi ritrovo ad affrontare nuovamente esami, libri, manuali. Io che a scuola andavo davvero male, nelle aulee universitarie più andavo avanti negli anni e più quelle materie stuzzicavano la mia voglia di fare e sapere. In appena sei anni mi laureo per la seconda volta. Ma ancora una volta sentivo che mancava qualcosa. Sentivo la necessità di confrontarmi ancora, ed ecco che decido di proseguire gli studi iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sport presso l’Università degli Studi di Urbino prima e successivamente al Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport dell’Università Politecnica delle Marche.
In seguito proseguo la mia formazione presso L'università di Pisa e nel 2022 conseguo il Master, coordinato dal Prof. Adamasco Cupisti, in Nutrizione e Dietetica in Nefrologia. Contemporaneamente alla carriera da “studente” inizio quella da Docente (dal 2011) presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) per conto del Comitato Provinciale di Catanzaro dove mi occupo di formazione nel settore sportivo e di coordinatore (dal 2016) dei programmi di formazione dello stesso centro che si occupa di formazione di Istruttori del settore Fitness e Operatori Olistici. Dal 2018 ricopro anche il ruolo di Docente a Contratto per il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e della Salute per l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, insegnando prima nella materia di Giochi Sportivi e tutt’ora attività motorie del tempo libero ed elementi di nutrizione sportiva. Nel 2023 ricevo nella stessa università anche la nomina di "Cultore della Materia" nelle Scienze Motorie. La mia attività non si ferma solo alla libera professione e all’insegnamento, nel corso degli anni ho anche coltivato la mia passione relativa alla scrittura di articoli scientifici per varie riviste italiane ed internazionali del settore nutrizione e sport, ed attività di relatore per convegni sulla tematica nutrizione e sport, i miei lavori e relazioni sono consultabili nella specifica sezione in questo sito. Dal 2019 è entrata a far parte del mio staff la Dottoressa Sara Chiera a cui lascio adesso la “penna” per presentarsi…
Ciao a tutti. Io sono la nuova arrivata nel team “Questione di Metodo”. In realtà, questione di metodo è iniziata prima come una filosofia di vita da perseguire per poi entrarne a farne parte. Ma parliamo un po' di me... Ho da sempre praticato sport, quando avevo appena sei anni mentre le mie coetanee amavano giocare con le bambole io mi addentravo nei campetti da calcio e rincorrevo un pallone perché mi divertiva giocare a calcio, anche perché ho sempre sostenuto che non esistono sport per donne o sport per uomini. Purtroppo dopo qualche anno mi fratturo il polso e sono costretta ad abbandonare quella mia passione. Comincio così i miei primi approcci con la palestra e la piscina. Ho il grande rimpianto di non aver continuato con la disciplina del calcio e non averla approfondita ma sono comunque felice di aver iniziato a piccoli passi a conoscere quest’altro mondo. Arriva l’adolescenza ed insieme ad essa cominciano le prime crisi interiori e così è qui che affronto un lungo momento buio in cui vengo a contatto con l’incubo che affligge moltissimi giovani: i disturbi alimentari. Sono anni complessi poiché il cibo diviene il mio nemico numero uno e l’attività fisica diventa per me il mezzo per poter aumentare il più possibile il mio dispendio energetico. Arriva il 2014, decido di riprendere in mano la mia vita e intraprendere una lunga, anzi lunghissima strada che mi insegnerà a volermi bene ma soprattutto ad imparare a splendere non dando potere ai mostri.
Vinco la mia battaglia e continuo a frequentare la palestra ma stavolta con fare critico, con fare curioso, con il fare di qualcuno che vuole saperne di più e decido di fare le mie prime letture e ricerche. È proprio grazie alla mia passione ed alla mia spinta emotiva che nel 2017 decido di iscrivermi a Scienze Motorie e sportive e della salute con l’intento di acquisire solide basi scientifiche. Parallelamente nel 2018 acquisisco presso Il C.S.E.N. il diploma di istruttrice di primo livello che mi dà ulteriori basi pratiche nel campo del fitness. Mi laureo con una tesi di valutazione sul mondo femminile e su come il ciclo mestruale e le sequenziali fluttuazioni ormonali influenzano l’esercizio fisico; subito dopo proseguo con un “Master in nutrizione e dietetica applicata allo sport”. A novembre 2021 inizio ufficialmente il mio secondo percorso di studi in Dietistica, spinta dalla voglia di approfondire le mie curiosità e le forti interazioni che sussistono fra alimentazione e allenamento e come le stesse influenzano a 360 gradi la nostra salute e con la voglia di aiutare gli altri a raggiungere la versione migliore ma semplicemente di loro stessi. Seguo delle donne e studio continuamente per conoscere al meglio il mondo femminile sia dal punto di vista alimentare che sportivo. Nel 2020 inizia la mia collaborazione con CSEN, nella fattispecie mi trovo a diventare formatrice per il corso rivolto ai personal trainer per la sezione “allenamento al femminile”. Continuerò a studiare... perché non si smette mai di imparare. E tu? Cosa aspetti a sceglierci?
Dietetica clinica e nutrizione sportiva. Programmi personalizzati di allenamento. Scopri le nostre aree di specializzazione.