Un programma di allenamento fisico è un modello sistematico e dettagliato che viene elaborato da un esperto in medicina sportiva al fine di determinare una corretta ed efficiente attività fisica in base alle caratteristiche fisiche di un paziente.
L'obiettivo di un programma di allenamento è quello di migliorare la condizione, la costituzione e la natura del corpo in termini di flessibilità, forza, potenza, resistenza, equilibrio, agilità, coordinazione ed energia. Permette di migliorare il funzionamento del sistema neuro-muscolare, di aumentare la tensione muscolare, di migliorare i tempi di azione e di reazione. Un programma di allenamento deve rispettare la fisiologia muscolare, in termini di flessibilità e di restrizioni, di ogni singolo soggetto al fine di ottenere il massimo risultato.
Per realizzare un programma di allenamento è necessario: Conoscere l’età del paziente; Conoscere la quantità di sport che il paziente abitualmente svolge o se lo sport non rientra nelle sue abitudini; Conoscere lo stato salutare del paziente, se sussistono malattie che possono interferire con l’attività fisica; Stabilire una data per raggiungere gli obiettivi prefissati stabilendo fin dall’inizio il tempo che si dovrà dedicare in termini di ore e di giorni alla settimana; Assicurarsi che la tecniche di esecuzione degli esercizi siano corretti e mirati alla perdita di peso, all’aumento o alla definizione della massa muscolare; Assicurarsi che gli esercizi siano adatti al tipo di corporatura, muscolatura e età del paziente; Definire i tempi di riposo;
Copyright @2022 Questione di Metodo. Designed By Michele Magurno